OTTOBRE IN ROSA, AL FIANCO DELLE DONNE.
In occasione di OTTOBRE IN ROSA, mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno, sarà possibile effettuare l’ esame clinico strumentale delle mammelle a tariffa agevolata, presso il servizio di Diagnostica per Immagini del Centro Diagnostico Terapeutico “Ospedale Sacro Cuore”.
L’esame senologico completo, utile a diagnosticare precocemente il tumore alla mammella, è composto da:
- VISITA SENOLOGICA
- ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
- MAMMOGRAFIA BILATERALE
LA VISITA SENOLOGICA si suddivide in due fasi:
– una prima parte in cui vengono raccolte tutte le informazioni utili per compilare un’anamnesi corretta della paziente
– una seconda parte in cui si effettua un esame clinico, basato sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle.
L’ ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE è un’indagine diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni che permette di studiare il parenchima mammario e i cavi ascellari. Si tratta di un esame assolutamente innocuo e non doloroso.
La MAMMOGRAFIA è indicata, a prescindere dalla presenza di sintomi o casi famigliari, a partire dai 40 anni e ciò in funzione del progressivo aumento dell’incidenza del tumore mammario proprio in questa fascia di età. Sarà il radiologo a valutare quando programmare i controlli successivi, basandosi anche sul grado di densità fibro-ghiandolare che varia da donna a donna.
Prenotando entro il 30/10/2024 sarà possibile accedere alla prestazione sanitaria con una tariffa agevolata.