I nostri IGIENISTI si prendono cura dei pazienti attraverso istruzioni di igiene orale domiciliare mirate e personalizzate.  Presso il Centro vengono utilizzate attrezzature all’avanguardia per eseguire le seguenti prestazioni:

  • SBIANCAMENTO

E’ un trattamento per schiarire il colore dei denti per migliorare l’estetica e ringiovanire il sorriso.

In base alle esigenze vengono utilizzati diversi trattamenti:

Perossido d’Idrogeno: principio attivo utilizzato in studio in un’unica seduta con un prodotto ad alta concentrazione.

– Perossido di Carbamide: principio attivo utilizzato nel trattamento a casa con l’applicazione quotidiana di un prodotto a bassa concentrazione per almeno 7 giorni che permette uno schiarimento dentale lento e graduale.

Sistema”BlancOne Click”: per ottenere un sorriso più bianco e luminoso in pochi minuti; adatto anche ai pazienti con un’eccessiva sensibilità dentale

SCARICA BROCHURE SBIANCAMENTO
  • FLUOROPROFILASSI

L’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che l’impiego del fluoro rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione della carie.

La somministrazione di fluoro, essenziale per la formazione dei denti e delle ossa, può avvenire  mediante assunzione costante e regolare per bocca oppure per via topica, esponendo le superfici dentali a sostanze che contenenti ad elevate concentrazioni.

Le linee guida prevedono un programma di Fluoroprofilassi in base all’età:

Dai 6 mesi ai 6 anni: uso almeno due volte al giorno di un dentifricio contenente almeno 1.000 ppm di fluoro, con attenzione a non far ingerire il prodotto.

In individui ad alto rischio di carie, oltre al dentifricio, è possibile assumere le gocce (6 mesi -3 anni 0,25 mg/die – 3-6 anni 0,5 mg/die in gocce o pastiglie).

– Dai 6 anni: uso almeno due volte al giorno di un dentifricio contenente almeno 1.000 ppm di fluoro. Il dentifricio dovrebbe essere risciacquato il meno possibile.

  • SIGILLATURE DENTALI

La funzione delle sigillature è quella di proteggere i denti dalla formazione della carie e devono essere effettuate non appena i denti posteriori sono completamente erotti nel cavo orale.

La sigillatura, utilizzata per rimuovere facilmente la placca batterica, impiega un materiale resinoso molto fluido in grado di scorrere all’interno dei solchi e delle fossette presenti sulla superficie masticante dei denti posteriori, generalmente più difficili da pulire con lo spazzolino.

  • TERAPIA PARADONTALE NON CHIRURGICA

Tale terapia mira a rimuovere la placca batterica ed il tartaro dalle tasche parodontali, quegli spazi che si formano tra la superficie radicolare e la mucosa gengivale attraverso due procedure:

– Scaling: il tartaro viene rimosso attraverso l’utilizzo di strumenti meccanici (inserti ultrasonici) e strumenti manuali (curette sito specifiche).

– Root Planing: per riportare in salute i tessuti gengivali vengono rimossi il tartaro e successivamente il cemento radicolare dalla superficie con l’obiettivo di “lucidare” la radice del dente. Sono necessarie più sedute periodiche.

Staff