La Sezione di DENSITOMETRIA OSSEA dispone del sistema “DEXA” ad alte prestazioni e bassa emissione di radiazioni per realizzare test di densità ossea (la cosiddetta MOC- Mineralometria Ossea Computerizzata) finalizzati alla prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi.

Lo stesso sistema viene utiizzato per l’analisi della composizione corporea (massa grassa/magra; composizione corporea distrettuale; distribuzione settoriale del grasso) indispensabile fra l’altro nel definire allenamenti e regimi dietetici nella preparazione atletica a tutti i livelli. Il Centro Diagnostico Terapeutico è punto di riferimento di molti campioni sportivi nazionali.

PERCORSO OSTEOPOROSI

L’osteoporosi è una patologia caratterizzata da una riduzione e dall’alterazione dell’architettura della massa ossea.

Questa condizione  comporta una maggiore fragilità dell’osso esponendolo a rischio di fratture, in particolare dell’anca, della colonna vertebrale toracica e lombare, del polso e della spalla. Poiché la perdita progressiva di massa ossea può verificarsi anche in assenza di sintomi, è fondamentale effettuare una costante prevenzione.

E’ consigliato che le donne in pre-menopausa ed i soggetti a rischio (come coloro che sono affetti da determinate patologie o sottoposti all’assunzione prolungata di certi farmaci) si sottopongano quanto prima alla MOC, un esame assolutamente non invasivo ed indolore che in pochi misura la quantità di massa ossea presente in particolare a livello della colonna vertebrale, dell’anca e del polso. Non viene utilizzato mezzo di contrasto e non si necessita di una preparazione specifica.

Il “Percorso Osteoporosi proposto dal Centro prevede che, dopo l’esecuzione della densitometria, il paziente venga ricevuto dallo specialista per la lettura del referto ed eventuali indicazioni terapeutiche