L’EMATOLOGIA è la branca della medicina che si occupa dello studio del sangue, degli organi che producono i suoi elementi e delle malattie che possono colpirlo.

Prestazioni:

  • Visita ematologica

In cosa consiste la visita ematologica:

Si tratta di una visita specialistica svolta su indicazione del medico curante a fronte di particolari alterazioni degli esami del sangue o per presenza di sintomi o disturbi che orientano verso un problema ematologico.

La visita ematologica permette di prevenire, diagnosticare e curare le principali malattie del sangue quali:

  • anemie e le altre anomalie del globulo rosso,
  • le malattie legate a difetti di coagulazione del sangue e alla formazione di trombi (malattie tromboemboliche congenite ed acquisite, in corso di malattia neoplastica)
  • tumori del sangue (malattie oncoematologiche), malattie mieloproliferativecroniche (trombocitemia essenziale, policitemia vera, mielofibrosi), malattie immunoematologiche
  • malattie ematologiche dell’anziano (mielodisplasie, malattie linfoproliferative a bassa malignità, MGUS)

Come si svolge la visita ematologica:

Durante la visita l’ematologo raccoglie il maggior numero di informazioni sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.
L’ematologo conduce poi un’accurata visita clinica durante la quale procede alla palpazione dell’addome, all’auscultazione del cuore e dei polmoni, e va alla ricerca di linfonodi ingrossati.
L’ematologo provvede a esaminare gli esami precedenti o a prescriverne, quando necessari, di nuovi per impostare la terapia più adatta o per avviare a cure specializzate.

Norme di preparazione previste:

Per effettuare la valutazione ematologica è bene portare con sé tutta la documentazione che riguarda la propria salute, anche se risalente a molti anni precedenti il problema che ha portato alla visita. In particolare, sono importanti tutti gli esami del sangue effettuati, le visite mediche di qualsiasi specialista ed eventuali lettere di dimissione successive ad accessi in ospedale (day hospital, ricoveri, pronto soccorso…).