La branca di ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del sistema osteomuscolare ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini.

Prestazioni:

  • VISITA SPECIALISTICA ORTOPEDICA
  • VISITA SPECIALISTICA ORTOPEDICA PEDIATRICA: si tratta di una consulenza specifica per la diagnosi e la cura di tutte le problematiche ortopediche congenite, acquisite ed evolutive dei bambini e ragazzi e delle deformità del rachide.  Compito dell’ortopedico è quello di riconoscere e distinguere i casi fisiologici (per i quali è sufficiente il controllo evolutivo senza particolari provvedimenti) dai casi che invece possono nascondere altre problematiche per cui è indicata una presa in carico più precoce.
  • INIEZIONI ENDOARTICOLARI, con utilizzo di sostanze terapeutiche (farmaci cortisonici, acido ialuronico,…), per trattare, con rapido effetto, molteplici patologie dell’apparato locomotore.
  • MEDICINA E CHIRURGIA GENERATIVA: si avvale di terapie biologiche che hanno come obiettivo quello di riparare la cartilagine, tessuto che riveste tutte le superfici articolari ( (tra cui ginocchio, anca, spalla e caviglia) danneggiata da un processo di usura (artrosi) o da tendini lesionati. I trattamenti biologici maggiormente impiegati sono il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) e le CELLULE MENISCALI AUTOLOGHE DA TESSUTO ADIPOSO (LIPOGEMS).
  • Il PRP (PLASMA RICCO DI PIASTRINE) consiste  in un normale prelievo di sangue venoso del paziente dal quale, una volta centrifugato, si ottiene un composto concentrato di plasma e piastrine che viene direttamente iniettato nell’articolazione sotto guida radiografica. Il tutto si svolge in una stessa seduta, generalmente senza anestesia o anestetico locale.

E’ indicato per le seguenti patologie:

– tendinopatie (tendine di Achille del piede; tendine rotuleo del ginocchio; tendini della cuffia dei rotatori della spalla);

– primi stadi infiammatori di lesioni della cartilagine e artrosi articolare in fase iniziale (ginocchio, anca, caviglia spalla).

Generalmente è previsto un ciclo di tre infiltrazioni a distanza di quindici giorni.

  • TRATTAMENTO DI CELLULE MENISCALI AUTOLOGHE DA TESSUTO ADIPOSO (LIPOGEMS). Le cellule meniscali autologhe sono particolari cellule staminali (“primitive”) in grado di differenziarsi in varie cellule come quelle del tessuto adiposo, appunto, ma anche del tessuto osseo e della cartilagine. Il tessuto adiposo è prelevato, con liposuzione e in anestesia locale, dalla zona dell’addome o dei glutei. Il grasso ottenuto viene microframmentato mediante un apposito strumento (Lipogems) ed iniettato nelle articolazioni.

Gli ortopedici che visitano presso il Centro fanno parte dell’equipe medica dell’ U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’IRCSS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, diretta dal Dr. Claudio Zorzi.