L’ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (A.F.A.) consiste in programmi di esercizio fisico prescritti dal medico rivolti a persone con patologie croniche stabilizzate (pazienti cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici, oncologici…).
Non si tratta, dunque, di un’attività riabilitativa vera e propria, bensì della possibilità di praticare esercizio fisico tarato alla propria condizione con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi.
Da un’ A.F.A. svolta con regolarità possono derivare :
  • miglioramento del cammino
  • miglioramento della resistenza allo sforzo
  • minore difficoltà a compiere le attività quotidiane
Inoltre l’ A.F.A. favorisce e incentiva la socializzazione, migliorando il tono dell’umore, la motivazione, le relazioni sociali e familiari.
Infine non va dimenticato il valore dell’ A.F.A. in senso educazionale-formativo attraverso il coinvolgimento attivo del soggetto nel proprio progetto di salute e di autonomia possibile, grazie alla promozione di un’attività regolare e di un più appropriato stile di vita.
Presso il nostro Servizio di Riabilitazione Ortopedica l”Attività Fisica Adattata è strutturata in gruppi di pazienti che in base alla  prescrizione medica sono suddivisi in base alle capacità cardiovascolari, funzionali, motorie ed agli obiettivi di salute.
Il percorso prevede 10 sedute della durata di 60′ ciascuna organizzate in due allenamenti alla settimana
La richiesta del paziente o l’invio del medico specialista verrà visionata dalla referente dell’attività e dal medico Responsabile del Servizio.
Direttore Sanitario: dottor Claudio Zorzi
Direttore del Servizio dottor Roberto Filippini
Coordinatrice fisioterapisti: dottoressa Alessandra Bovo

Staff

Consulenti