IN PROGRAMMA IL PROSSIMO 30 SETTEMBRE UN CONVEGNO PER SENSIBILIZZARE E PROMUOVERE L’ATTIVITA’ FISICA.

In una recente informativa dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità l’inattività fisica è considerata il quarto più importante fattore di rischio di mortalità nel mondo, infatti è scientificamente dimostrato che la sedentarietà è un fattore di rischio fondamentale per le malattie non trasmissibili quali le patologie cardiovascolari, i tumori ed il diabete mellito.
La Regione Veneto nel Piano di Prevenzione 2014-2018 dedica uno specifico programma alla diffusione nel Territorio dell’esercizio fisico da parte dei Medici Curanti come strumento di prevenzione e terapia.
L’attività fisica adattata è un programma di esercizi fisici di tipologia ed intensità che devono essere opportunamente calibrati allo stato di salute del paziente. È compito dei Sanitari non solo informare sui benefici dell’esercizio fisico, ma anche di fornire le corrette indicazioni circa il tipo, l’intensità, la frequenza e la durata dell’esercizio da svolgere in relazione allo stato clinico del paziente.
Modalità di iscrizione al convegno:
– accedere al sito dell’Ospedale www.sacrocuore.it e cliccare sull’icona “Formazione”;
– effettuare il login oppure registrarsi sotto la voce “accesso esterni” e seguire le indicazioni per completare la registrazione;
– selezionare “Iscrizione ai corsi”; nella stringa di ricerca è possibile immettere il titolo del corso “La prescrizione dell’attività fisica adattata e dell’esercizio fisico strutturato“;
– cliccare su “Dettagli” e selezionare “Iscrivi”
SCARICA LA BROCHURE DELL’EVENTO qui