La nostra Palestra rientra all’interno della rete delle “Palestre della Salute” istituite dalla Regione del Veneto. La nostra Struttura infatti presenta appositi requisiti per accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici,..) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico.

1) ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (A.F.A):

E’ un’attività di recupero, mantenimento e prevenzione, finalizzata a facilitare l’acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia  e qualità di vita possibile. I nostri programmi A.F.A hanno l’obiettivo di:

  • ricondizionare al termine della riabilitazione
  • contrastare l’ipomobilità
  • favorire l’inclusione sociale
  • promuovere stili di vita sani nei soggetti con disabilità stabilizzata
L’Attività Fisica Adattata può essere prescritta a soggetti affetti da forme più semplici di disabilità cronica lieve- moderata, come pazienti con mal di schiena, osteoporosi, linfedema primitivo o secondario cronico, fibromialgia e o altre sindromi alo-disfunzionali su base degenerativa artrosica.
Modalità di accesso:
L’accesso ai programmi di Attività Fisica Adattata di gruppo richiede apposita prescrizione da parte di tutti i medici specialisti, i medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS).
Tipologia di Attività:
L’attività fisica viene personalizzata in base alle caratteristiche degli utenti e consiste in esercizi di:
  • attivazione-condizionamento cardiovascolare, ripetitivi e standardizzati
  • mobilizzazione pluriarticolare e della colonna
  • allungamenti muscolo tendinei
  • coordinazione motoria per lavorare su percezione e riequilibrio muscolare.
Frequenza:
Le sedute, di circa un’ora, vengono svolte almeno due volte alla settimana.
2) ATTIVITA’ FISICA ADATTA PER LA DISABILITA’ (AFA-D)

 

Consiste in programmi di esercizi adattati alle specifiche funzionali di persone con postumi di patologie ad impatto disabilitante moderato-severo, ad andamento cronico, stabili dal punto di vista clinico e riabilitativo.
L’AFA-D si rivolge prevalentemente a persone che hanno terminato il loro percorso di riabilitazione medica e necessitano di un’attività di mantenimento e di prevenzione  delle complicanze secondarie e terziarie.
Si tratta di persone affette di menomazioni e di disabilità che a causa delle proprie ridotte capacità motorie, sono a rischio di peggioramento della propria attività e di ulteriori limitazioni della partecipazione sociale e possono trarre vantaggio da programmi di attività fisica e socializzazione dedicati.
Modalità di accesso:
L’accesso ai programmi di attività fisica Adattata per la Disabilità richiede apposita prescrizione rilasciata dal medico specialista competente a seconda della patologia del paziente.
Tipologia di Attività:
L’AFA-D si svolge in gruppo funzionale omogeneo per livello di disabilità ed è adattata alle caratteristiche dello stesso. Consiste in esercizi ripetitivi e standardizzati volti al mantenimento delle performance motorie degli utenti, con l’obiettivo di lavorare su obiettivi specifici a seconda  della patologia di base.
Frequenza:
Le sedute, di circa un’ora, vengono svolte almeno due volte alla settimana.
3) ESERCIZIO FISICO STRUTTURATO (EFS)
Programmi di esercizio fisico rivolto a persone affette da patologia cronica stabilizzata; che necessitano di motivazione per  compiere esercizio fisico, al fine di ridurre i fattori di rischio di sviluppare malattia e di evitare il peggioramento delle proprie condizioni di salute.
  • L’Esercizio Fisico Strutturato può essere prescritto in presenza di patologie croniche stabilizzate quali: ipertensione arteriosa
  • sindrome metabolica
  • obesità
  • diabete mellito
  • arteriopatia carotidea e periferica
  • cardiopatia ischemica
  • scompenso cardiaco
  • BPCO
  • insufficienza renale cronica
  • malattie neoplastiche
  • trapianto di organo solido
Modalità di accesso:
Il medico specialista può prescrivere Esercizio Fisico Strutturato per pazienti a Basso e medio Rischio Cardiovascolare  seguendo il modello indicato dalle linee guida dell’ Ausll 9. In caso di pazienti ad Alto Rischio cardiovascolare si rimanda alle linee guida dell’ Ausll 9.
Frequenza: 
Nella prescrizione il medico derermina la durata dell’esercizio fisico strutturato in base alle specificità del caso concreto.
Per maggiori informazioni sulle “Palestre della Salute” istituite dall Regione Veneto CLICCA QUI.

Staff

Consulenti

PRENOTAZIONE SEDUTE DI RIABILITAZIONE ORTOPEDICA, REDCORD, ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

Telefono: 045-6014889

Sportello: da lunedì al venerdì con orario 09:00-12:30 e 13:00-18:00

Mail: riabilitazione.ortopedica@sacrocuore.it

palestra.salute@sacrocuore.it

COMPILA IL FORM E INVIA LA TUA RICHIESTA